Statistics_

mercoledì 20 gennaio 2010

Italiana - Parte 1

Può sembrare un post banale, e anzi, forse lo è. Però stasera, ascoltando musica, mi è capitata fra le orecchie quella buona musica italiana che non tutti conoscono e ho deciso di scrivere le frasi migliori. E così, se vi piacciono, ve le andate ad ascoltare. Almeno per trovare l'alternativa italiana alla Pausini e a Tiziano Ferro.
(Avrei messo anche le canzoni degli Articolo 31 vecchia scuola, quando regnava la SpaghettiFunk, ma i testi e le citazioni sono davvero troppi… ho lasciato anche da parte De Andrè e compagnia, li conoscete già e sono troppe le frasi da citare. Evito invece Ligabue, che per quanto abbia passato anni ad ascoltarlo, ora mi ha frantumato le palle. Vasco invece mi è sempre stato sul cazzo.)

*************

Come sempre sei la descrizione di un attimo […] sarebbe tutto molto più facile rincontrarci nei pensieri, distesi come se fossimo sospesi ancora nell'attimo in cui poteva succedere […]

[La descrizione di un attimo - Tiromancino]

----------------

E aspetteremo così la primavera, solo se vuoi ci troverà […]

[Amore impossibile - Tiromancino]

-----------------

le mie parole diventano nelle tue mani forme nuove colorate, note profonde mai ascoltate di una musica sempre più dolce

[Per me è importante - Tiromancino]

-----------------

ma invece fu lei a parlare
"mi piace guardare la faccia nascosta del sole
vedere che in fondo si muove
dormire distesa su un letto di viole" mi disse
e a te cosa piace?
"mi piace sentire la forza di un'ala che si apre
volare lontano
sentirmi rapace, capace di dirti ti amo
aspettiamola insieme l'estate"

[L'autostrada - Daniele Silvestri]

-------------------

E tremola la luce come in un lago di fata […] Le ombre fanno e disfanno giganti
Nel cielo color dopo di pioggia […] rapida luce di treno
Serpente di lucciole in corsa

[Lanterne rosse - Vinicio Capossela]

---------------------

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails