Statistics_

martedì 15 settembre 2009

Il romanticismo telematico

E io che ero rimasto alle frasi modellate alla perfezione per conquistare una ragazza o per ribadire il proprio amore alla dolce metà. Io che scrivo poesie o che compongo sono out, cazzo, non sono romantico per il 2009! Eh già, perché ormai l'amore è diventato omologazione, l'amore sono frasi romantiche alla baci perugina, alimentate da Moccia e dai suoi libri che servono solo per fare un bel fuoco d'inverno, l'amore ora, e il suo modo di dimostrarlo, è più per compiacere se stessi che il proprio compagno/a e questo lo dimostrano i nick su msn, con tutti quegli odiosi cuoricini che i truzzi regalano sotto forma di anello o collana kitsch e lo dimostrano anche i vari link/gruppi che nascono quotidianamente su facebook. Credo che l'apice della bassezza (che ossimoro!) sia arrivato quando ho visto pubblicato questo gruppo

Ora l'amore è diventato accumulazione di link per l'amata, ma soprattutto, nell'insicurezza della persona, facciamolo vedere a tutto il mondo quanto ci amiamo, con frasi banali e ripetitive.
E basta anche con i fiori per favore, è una convenzione odiosa, davvero!
E Moccia e compagnia, finitela, vi scongiuro.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Tutto vero! Purtroppo ogni giorno vedo pubblicati sulla mia home gruppi che mi mettono una tristezza infinita, magari postati
da persone da cui non me lo aspetterei. Del tipo: "Per chi quest'estate si è innamorato follemente" o "Per chi ama pazzamente
il suo cucciolo"...e magari pubblicati da undici/dodicenni (che han dovuto falsificare la loro data di nascita per essere ammessi
a facebook). Dico, ma si può? Il romanticismo è decaduto: c'è chi passa interi pomeriggi a parlare su Msn con la propria amata,
chi scrive nikcname lunghi quanto l'autostrada Milano-Venezia pieni di puntini, righette, emoticons di ogni tipo per dichiarare
il proprio amore al suo amato/abene...Gente che poi fa fatica a tenere il/la proprio/a ragazzo/a per mano davanti agli altri...
o addirittura non dice nemmeno ai suoi amici di essere fidanzato perchè si vergogna. Che poi, come dici tu, più che magari per
la propria amata, li pubblicano solo per fare vedere che anche loro sono capaci di provare sentimenti, che anche loro finalmente
hanno qualcuno a cui dedicare tutto ciò, che c'è qualcuno che ora "li ama", e loro possono fare i romanticoni pubblicando stupidi
link in bacheca: è diventato più una questione d'esibizionismo che d'altro. E poi, quando hai lì un gruppo fatto da qualcun'altro,
hai lo sbatti di scrivere tu una poesia o un pensiero carino? Naaa, non ho tempo, devo piastrarmi il ciuffo, devo andarmi a comprare
le mie Air Max ultimo modello nuovo, devo andare a truzzeggiare in giro per il Duomo. E poi su facebook fa molto più figo, no?
...no comment...
Passando poi per "l'edicola/libreria"
(la metto di proposito tra virgolette) dell'Autogrill,ho visto i libri dedicati alle teenagers: libri che dovrebbero parlare
dell'amore tra ragazzi, ma che invece riducono l'innamoramento e il rapporto di coppia a qualche banalissima emozione, come ad esempio:
"mi batte il cuore quando lo vedo" (perchè, quando non lo vedi non ti batte? Allora sei morta.), o "quando sorridi mi si sciolgono
le gambe, non mi reggono più". Questo si chiama amore? Io sapevo, mi hanno insegnato, e ho sperimentato sulla mia pelle che
l'innamoramento, il "penso solo a te, non faccio altro, sono cotta, cottissima, fritta e rifritta" è solo la prima fase dell'amore,
una volta superata quella (tempo massimo massimo tre settimane) o ci si impegna per costruire qualcosa di serio, capendo i difetti e
pregi del proprio "partner" (parola orrenda), accettandoli e cercando a propria volta di capire i propri per migliorarsi, capire cosa
si ha in comune, dove si può arrivare, cosa c'è di bello
nel viaggio che si intraprende assieme, o non si arriva da nessuna parte. E' così purtroppo: ad esempio nel libro di Moccia più
famoso,"Tre metri sopra il cielo" (titolo del cazzo, se mi posso permettere),una volta che i due protagonisti han visto che si
piacevano, dopo qualche scopata non sono più andati avanti...tutto è tornato come prima, a nessuno dei due rimane niente.
E Moccia la mette giù come se fosse una romanticissima storia di VERO amore...e i ragazzi ci cascano pure, aspirando ad una
storia così. Probabilmente sembrerò una moralista, ma sinceramente mi sono rotta le palle di veder crescere questi bambinetti
bimbiminchia che crescono con un'idea dell'amore che si riduce alla dimensione dell'emotività (ovvero: a livello ormonale. Per parlarci chiaro, se sei un maschio ad esempio "Finchè mi tira e mi eccita va bene, poi stop).

spero di non averti annoiato troppo! :) poi dimmi cosa ne pensi, magari su Msn.
Linda

alexeidos ha detto...

cavolo condivido tutto alla grande. e c'hai ragione, ormai spacciano per romantico quello che non è.
ma ora non aggiungo altro, hai detto tutto te!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails